PERSONALITÀ

Philippe Leuba

Philippe Leuba

Capo del Dipartimento di Economia, Innovazione e Sport,

La pratica dello sport fornisce emozioni che non si trovano altrove e sono ancora più belle se condivise. I National Winter Games di Villars rappresentano una fantastica opportunità per gli atleti di Special Olympics di vivere la stessa esperienza degli atleti dei GOG.

Che la festa sia bella! Che il motto olimpico sia la guida di questa magnifica competizione: eccellenza nella sua forma più pura cioè dare il meglio di sé.

Kurt Murer

Kurt Murer

Presidente del Consiglio di Fondazione

Cari amici di Special Olympics,

Villars-sur-Ollon – un posto meraviglioso per la più grande manifestazione sportiva della Svizzera! Sono molto felice di dare il benvenuto a tutti voi per i National Winter Games in questo idilliaco comprensorio sciistico.

600 atleti sono entusiasti all’idea di partecipare ai Games e si sfideranno con tanta voglia di battersi e vincere. Sciatori e snowboarder, fondisti e squadre di Unihockey e per la prima volta anche gare di racchette da neve – tutti daranno il meglio di sé, sperando di ottenere un successo. Special Olympics rende possibile tutto ciò grazie al Divisioning, , sistema di organizzazione delle gare che suddivide gli atleti in gruppi omogenei e garantisce quindi competizioni eque a qualsiasi livello. Questo sistema, unico nel suo genere, motiva gli atleti, incentivandoli ad allenarsi regolarmente e gli permette di ottenere le migliori prestazioni possibili nelle competizioni.

Ai Games gli atleti si sorpassano. Dopo mesi d’intenso allenamento, vengono portati dalle emozioni e dalla passione per il loro sport. Dimostrano le loro abilità, vengono celebrati e percepiti come atleti veri e impegnati seriamente. Condividete con noi la gioia dello sport e fatevi coinvolgere da momenti d’incontro emozionanti.

Nicolas Croci-Torti

Nicolas Croci-Torti

Membro del Parlamento-Ollon & Presidente del Comitato National Winter Games Villars

Viva gli Special Olympics National Winter Games 2020!

Il Comune di Ollon è fiero e onorato di poter accogliere nel 2020 gli National Winter Games nella sua stazione di villeggiatura di Villars. Dopo aver festeggiato nel 2016 i 150 anni della comparsa del turismo sul suo altopiano, poggiando su una lunga tradizione di accoglienza e di organizzazione di manifestazioni Villars è felice di poter allestire questi giochi per persone con disabilità.

Nel 2020, dal 9 al 22 gennaio le Alpi Vodesi e il Canton Vaud accoglieranno i Giochi Olimpici della Gioventù. Appena estinta la fiamma olimpica, verrà accesa quella di questi Giochi nazionali, consentendo così a questi atleti di beneficiare della dinamica di una manifestazione che porterà nel nostro Cantone migliaia di giovani provenienti dal mondo intero.

Per la nostra regione si tratta di un’occasione unica per valorizzare e promuovere il riconoscimento delle persone con disabilità mentale e/o che presentano un deficit intellettivo. Questi giochi nazionali consentiranno di far luce sulla ricchezza che apporta la diversità e permetteranno alla popolazione di scoprire che è possibile praticare sport di alto livello malgrado una condizione di disabilità. Il nostro sito e i nostri impianti offrono un terreno di gioco ideale per la pratica di tutte le discipline proposte.

Le autorità politiche e gli enti turistici e sportivi sono convinti che Villars 2020 sarà una bellissima festa e attendono con piacere di poter accogliere atleti, famiglie, accompagnatori e associazioni nel Comune di Ollon.

Siate tutti benvenuti!

Main Partner

Institutional Partner

Main Partner

Event Partner

Institutional Partner

Contatto

Association National Winter Games Villars 2020

Avenue Centrale 140, CP 100 1884 Villars-sur-Ollon

info@nationalgamesvillars.ch